Partiamo da O’Amenal col cielo nuvoloso e fa freddo. Ci incamminiamo sul sentiero di fianco al nostro albergo. Lasciamo definitivamente la N-634 che ci ha accompagnato in sicurezza per tanti chilometri. Il sentiero si inerpica subito su una collina, in un bosco. Non siamo soli. Ovunque ci sono pellegrini: davanti, dietro. Tanti ci sorpassano e … More 30 giugno 2019_32^ Tappa_O’Amenal➡️Santiago de Compostela_19,6 km_Galizia_736,9 km

29 giugno 2019_31^ Tappa_O’Cadaval➡️O’Amenal_24,3 km_Galizia

Partiamo alle 7, la nebbia è fitta e ci sono 12°. Ci incamminiamo su una piccola strada laterale, parallela alla N-634. Poco dopo, appena oltrepassato un benzinaio, facciamo una piccola deviazione verso un paesino, ponte Carreira. Speriamo di trovare un bar aperto per fare colazione. Purtroppo rimaniamo delusi. Qui, tutto dorme. Ci immettiamo di nuovo … More 29 giugno 2019_31^ Tappa_O’Cadaval➡️O’Amenal_24,3 km_Galizia

28 giugno 2019_30^ Tappa_Guitiriz➡️O’Cadaval_17,4 km 🏃‍♀️+30km 🚊_Galizia

Stamani, all’apertura delle finestre, tutto è avvolto nella nebbia. Il telefono mi dice che arriverà il sole, ne sono molto contenta. La temperatura è di 13°. Usciamo intorno alle 7:30, a digiuno, perché l’albergo serve la colazione dalle nove… La nebbia si sta già diradando. Ci incamminiamo tra le vie deserte di Guitiriz, in direzione … More 28 giugno 2019_30^ Tappa_Guitiriz➡️O’Cadaval_17,4 km 🏃‍♀️+30km 🚊_Galizia

27 giugno 2019_29^ Tappa_Vilalba➡️Guitiriz_30 km_Galizia

Partiamo poco dopo le sette. Si preannuncia una bella giornata. Non facciamo colazione, perché l’albergo inizia a servirla troppo tardi. Speriamo di incontrare presto un bar aperto. Mentre usciamo dalla cittadina deserta e silenziosa, non posso non osservarne l’urbanistica disordinata, col cemento distribuito a caso. Non esiste un angolo, in cui cada lo sguardo, non … More 27 giugno 2019_29^ Tappa_Vilalba➡️Guitiriz_30 km_Galizia

26 giugno 2019_28^ Tappa_Abadìn➡️Vilalba_21,2 km_Galizia

Facciamo un’eccellente colazione nell’albergo che ci ospita, con, tra l’altro, pan tostado/olio EVO/pomodoro fresco. Il mio sguardo la dice tutta…! Partiamo alle 7:30, senza fretta perché la tappa di oggi è poco più di una ventina di chilometri. La tappa inizia con nebbia e pioggerellina resa fastidiosa dal vento che si è alzato stanotte intorno … More 26 giugno 2019_28^ Tappa_Abadìn➡️Vilalba_21,2 km_Galizia

25 giugno 2019_27^ Tappa_Lourenzà➡️Abadìn_24 km_Galizia

Facciamo colazione prima di partire. Alle 7:30 siamo fuori. Il cielo promette bene e ne siamo contenti. Ci sono 13°. Partiamo senza ghette…, incredibile! Lo zaino, però, lo mantengo coperto, non si sa mai! Appena giriamo l’angolo di fianco all’alloggio, iniziamo con la ripidissima salita che porta al cimitero. Arrivati al cimitero, lo aggiriamo e … More 25 giugno 2019_27^ Tappa_Lourenzà➡️Abadìn_24 km_Galizia

24 giugno 2019_26^ Tappa_Ribadeo➡️Lourenzà_27,8 km_Galizia

Partiamo alle otto, dopo una ricca colazione in hotel. Il cielo è molto nuvoloso, ma c’è assenza di vento. Lasciamo la cittadina, incamminandoci verso una collina che dovremo superare. Trovo il primo mojón della Galizia e la foto è d’obbligo. Oltrepassiamo la N-634 e, poco oltre, la ferrovia a binario unico. Dopo varie svolte a … More 24 giugno 2019_26^ Tappa_Ribadeo➡️Lourenzà_27,8 km_Galizia

23 giugno 2019_25^ Tappa_La Caridad➡️Ribadeo_Asturie-23,4 km_Galizia

Partiamo verso le sette. Ha piovuto tutta la notte e, magicamente, smette proprio mentre partiamo. Tutto dorme, ma un distributore automatico all’interno dell’albergo ci offre, si fa per dire, un caffè. Ci mettiamo in cammino sulla vecchia N-634 che, tornante dopo tornante, ci porta verso la nuova. È deserta, tutta per noi. Ci sarebbe la … More 23 giugno 2019_25^ Tappa_La Caridad➡️Ribadeo_Asturie-23,4 km_Galizia

22 giugno 2019_24^ Tappa_Luarca➡️La Caridad_33,8 km_Asturie

Oggi ci aspetta una tappa molto lunga. Partiamo all’alba, ci sono solo 13°. Luarca dorme, ma fortunatamente troviamo un piccolo bar aperto e facciamo colazione. Ci mettiamo in cammino, prendendo subito la N-634. Il cielo è quasi sereno e si cammina bene. Il traffico è inesistente. Oltrepassiamo sulla nostra destra la chiesa neogotica di Santiago. … More 22 giugno 2019_24^ Tappa_Luarca➡️La Caridad_33,8 km_Asturie

21 giugno 2019_Luarca_Asturie

Oggi ci riposiamo. Ripartiremo domani per La Caridad. Dopo una ricca colazione in albergo, con orari asturiani, dalle nove alle undici, iniziamo la visita alla cittadina, seguendo i consigli dell’ufficio turistico riportati su una mappa che offrono gratuitamente. Durante la visita, si possono ammirare diversi palazzi in stile Indianos costruiti tra la seconda metà dell”800 … More 21 giugno 2019_Luarca_Asturie

20 giugno 2019_23^ Tappa_Ballota➡️Luarca_27,1 km_Asturie

Piove. Per ora, è una pioggerellina leggera. Ci incamminiamo sulla N-632, in discesa. È deserta, come sempre. Una strada tutta per noi. Passiamo sotto ad un altissimo viadotto dell’autostrada, che incombe sulle nostre teste, con il suo rumore sordo e costante di macchine che sfrecciano sul suo asfalto e balzano sui suoi giunti. In un … More 20 giugno 2019_23^ Tappa_Ballota➡️Luarca_27,1 km_Asturie

19 giugno 2019_22^ Tappa_El Pito➡️Ballota_27,6 km_Asturie

Ha piovuto parecchio durante la notte. Le strade sono bagnate, ma non fa freddo, si cammina bene. È nuvoloso, ma ci sono ampi sprazzi di sereno. Parto con lo zaino coperto, non corro il rischio di bagnarlo. Ci immettiamo subito su un acciottolato in discesa e poi in salita, che fa piangere il mio ginocchio … More 19 giugno 2019_22^ Tappa_El Pito➡️Ballota_27,6 km_Asturie

18 giugno 2019_21^ Tappa_Aviles➡️El Pito_25,5 km._Asturie

Sta albeggiando mentre lasciamo la città. Come sempre, schiere di spazzini popolano le strade ancora addormentate. Ci inoltriamo verso la periferia. Girandomi alle spalle vedo le ciminiere che continuano a fumare, non si fermano mai. La ripida salita è fiancheggiata da un quartiere dormitorio. Non ci sono servizi. Appena il panorama si apre verso la … More 18 giugno 2019_21^ Tappa_Aviles➡️El Pito_25,5 km._Asturie

17 giugno 2019_20^ Tappa_Gijon➡️Aviles_24,1 km._Asturie

Oggi, brutta tappa. Chiunque legga questo blog per cercare suggerimenti, eccone uno: questa tappa va fatta in treno! Si svolge per l’80% a fianco delle acciaierie ArcelorMittal. Si respirano fumi tossici e si è costantemente immersi nel rumore dell’acciaieria, della ferrovia, dell’autostrada. Ho cercato di dare un po’ di interesse alla tappa visitando quelli che … More 17 giugno 2019_20^ Tappa_Gijon➡️Aviles_24,1 km._Asturie

16 giugno 2019_19^ Tappa_Peòn➡️Gijòn_17,9 km._Asturie

Partiamo col cielo sereno, ma l’aria è fredda. Siamo a digiuno e abbiamo poche speranze di trovare un bar, tantomeno un bar aperto, è domenica. Appena partiti, ci immettiamo su un tratturo, parzialmente inondato da un sole che non scalda. Entriamo poi in una stradina asfaltata e in ripida salita. Oggi dovremo scavalcare l’Alto di … More 16 giugno 2019_19^ Tappa_Peòn➡️Gijòn_17,9 km._Asturie

15 giugno 2019_18^ Tappa_Villaviciosa➡️Peón_14,5 km._Asturie

Partiamo con comodo dopo un’abbondante colazione. Il cielo è blu e si preannuncia una “tiepida” giornata di sole. Usciamo dalla cittadina e ci immettiamo subito in un parco fiancheggiato da un ruscello che superiamo poco dopo su un ponticello. Ci immettiamo sulla strada VV-16, priva di traffico e con marciapiedi lastricato. La strada è fiancheggiata … More 15 giugno 2019_18^ Tappa_Villaviciosa➡️Peón_14,5 km._Asturie

14 giugno 2019_17^ Tappa_La Isla➡️Villaviciosa_23,6 km._Asturie

Il cielo è sereno e promette bene. Per il secondo giorno partiamo in assetto asciutto. Appena usciti dall’albergo, ci immettiamo sulla solita N-632 che ha una pista ciclopedonale ben protetta, fino al paese di Colunga, circa 3,5 km. Qui facciamo colazione nel primo bar aperto che incontriamo. Di fianco al bar, si trova la chiesa … More 14 giugno 2019_17^ Tappa_La Isla➡️Villaviciosa_23,6 km._Asturie

13 giugno 2019_16^ Tappa_Ribadesella➡️La Isla_17,8 km_Asturie

Stamani, sapendo della tappa di recupero, abbiamo fatto una ricca colazione nell’albergo e siamo partiti intorno alle 8:30. Le previsioni meteorologiche alla partenza erano favorevoli, quindi ci siamo vestiti con “assetto asciutto”, finalmente! Dalla finestra della camera vedevo nuvole a pecorelle, ma c’era anche un colore rosaceo che mi lasciava ben sperare. Non posso non … More 13 giugno 2019_16^ Tappa_Ribadesella➡️La Isla_17,8 km_Asturie

12 giugno 2019_15^ Tappa_Poo➡️Ribadesella_29,8 km._Asturie

Sintesi di oggi: freddo! Partiamo presto, oggi tappa lunga. Il cielo fa ben sperare. Partiamo senza ghette, ma le teniamo a portata di mano, così come la mantella e l’ombrello. Usciamo dal paese e subito lasciamo la strada statale per immetterci sulla Senda costiera E9 che costeggia l’oceano, in un continuo lieve saliscendi, tra pascoli … More 12 giugno 2019_15^ Tappa_Poo➡️Ribadesella_29,8 km._Asturie

11 giugno 2019_14^ Tappa_Colombres➡️Poo_

Ha piovuto tutta la notte e continuerà oggi. Ricorderemo il nostro quinto cammino per l’acqua che prendiamo ogni giorno. Stamane, prima di partire, abbiamo fatto una buona colazione nel confortevole appartamento che ci ospitava. Ieri sera, nell’accoglierci, la gentile proprietaria ci ha consigliato di accendere il riscaldamento e noi non ce lo siamo fatto dire … More 11 giugno 2019_14^ Tappa_Colombres➡️Poo_

10 giugno 2019_13^ Tappa_Comillas➡️Colombres_29,3 km._Cantabria-Asturie

Partiamo all’alba e a digiuno. Oggi ci aspetta una lunga tappa e, purtroppo, il brutto tempo non molla. Veniamo ripagati da una bellissima alba che sorge da dietro il campanile della chiesa di Comillas. Sul percorso, incontriamo il bel palazzo di Sobrellano, uno degli edifici fatti edificare da Antonio Lopez, famoso cittadino di Comillas, emigrato … More 10 giugno 2019_13^ Tappa_Comillas➡️Colombres_29,3 km._Cantabria-Asturie

9 giugno 2019_12^ Tappa_Santillana del Mar➡️Comillas 21,1 km._Cantabria

Lasciamo Santillana in una mattina che parla di pioggia, anche se ancora le strade sono asciutte. Il cielo è plumbeo e per strada, solo i soliti spazzini. Ci incamminiamo sul bell’acciottolato che riveste tutte le strade di Santillana. Subito fuori dal borgo, ci immettiamo su una strada che si inoltra nella campagna cantabrica, con bei … More 9 giugno 2019_12^ Tappa_Santillana del Mar➡️Comillas 21,1 km._Cantabria

8 giugno 2019_11^ Tappa_Bezana➡️Santillana del Mar_🚂+8,11 km._Cantabria

Oggi, colazione ad orario comodo in un bar eccellente. Il mio ginocchio è ancora dolorante e la ferita si sta cicatrizzando lentamente perché molto grande. Per questo, abbiamo deciso di fare la prima parte del viaggio in treno, fino a Barreda. Fare poi l’ultima parte a piedi. Ho così la possibilità di rimettere in moto … More 8 giugno 2019_11^ Tappa_Bezana➡️Santillana del Mar_🚂+8,11 km._Cantabria

7 giugno 2019_10^ Tappa_Laredo➡️Bezana 🚂 Cantabria

Stamane, sveglia ad un’ora consona ad una buona colazione nel bar di fianco all’albergo. Ci siamo poi trasferiti col taxi alla piccola stazione ferroviaria di Treto che dista solo 5 chilometri da Laredo. Sul muro laterale della stazione, impresso su piastrelle, si trova un bel disegno con la mappa del Cammino del Nord, ad indicare, … More 7 giugno 2019_10^ Tappa_Laredo➡️Bezana 🚂 Cantabria

5 giugno 2019_ 9^ Tappa_Castro Urdiales➡️Laredo_27,8 km._Cantabria

Come previsto, tappa bagnata! Piove. Ci infiliamo ghette e mantella, ma non usiamo i bastoncini perché la tappa si svolge su asfalto. Attraversiamo la periferia di Castro Urdiales su strada tranquilla e che rapidamente ci porta su una collina che sovrasta la cittadina. Appena fuori da Castro Urdiales, la strada prosegue con un alto muro … More 5 giugno 2019_ 9^ Tappa_Castro Urdiales➡️Laredo_27,8 km._Cantabria

4 giugno 2019_8^ Tappa_Pobeña➡️Castro-Urdiales_16,1 km._Paesi Baschi/Cantabria

Era previsto tempo nuvoloso, ma con mia grande sorpresa, affacciandomi alla finestra, vedo il cielo splendidamente sereno. Ne sono molto contenta perché la tappa di oggi ha bei panorami che è meglio vedere col bel tempo. Usciamo. Il piazzale davanti all’albergo è deserto. I turisti di giornata non sono ancora arrivati. I bar, di cui … More 4 giugno 2019_8^ Tappa_Pobeña➡️Castro-Urdiales_16,1 km._Paesi Baschi/Cantabria

3 giugno 2019_7^ Tappa_Bilbao-Portugalete-Pobeña_15,2 km._Paesi Baschi

Come sempre, sveglia all’alba e una prima colazione in camera. Partiamo che Bilbao dorme ancora, eccetto i soliti operosi spazzini che lustrano e preparano la città per il nuovo giorno. Per evitare il traffico del lunedì mattina, decidiamo di spostare l’inizio tappa a Portugalete, utilizzando la metro di cui abbiamo una fermata proprio vicino all’albergo. … More 3 giugno 2019_7^ Tappa_Bilbao-Portugalete-Pobeña_15,2 km._Paesi Baschi

1 giugno 2019_6^ Tappa_Guernica ➡️ Bilbao_33,3 km._Paesi Baschi

Oggi, tappa estremamente impegnativa, sia per la lunghezza sia per il caldo che in certi punti ha superato i 35°. Partiamo molto presto. La sera prima abbiamo comprato il necessario per fare colazione abbondante, sapendo che non avremmo trovato negozi aperti fino a tardi nella mattina. Nella periferia di Guernica incontriamo l’Eremo di Santa Lucia … More 1 giugno 2019_6^ Tappa_Guernica ➡️ Bilbao_33,3 km._Paesi Baschi

31 maggio 2019_5^ Tappa: Markina ➡️ Guernica_27,1 km._Paesi Baschi

Partiamo molto presto, sperando così di arrivare prima della canicola. Le previsioni avvisano di temperature massime sopra i 30°. Ci avviamo in una Markina deserta, ma appena arriviamo all’ostello, ospitato in un convento, vediamo uscire alla spicciolata diversi pellegrini. In una lunga fila indiana, ci si incammina sul sentiero, appena fuori dal centro storico. I … More 31 maggio 2019_5^ Tappa: Markina ➡️ Guernica_27,1 km._Paesi Baschi

30 maggio 2019_4^ Tappa_Deba ➡️ Markina_27,5 km._Paesi Baschi

Un’altra tappa bellissima, ma impegnativa. Qui si può vederne l’altimetria che non ci ha dato tregua: Partiamo molto presto e riusciamo a fare colazione nell’unico bar che alle sei è già aperto. È l’alba e godiamo del panorama dal ponte che attraversa il fiume Deba. Poco oltre, attraversiamo la ferrovia su uno strano ponte. Lasciamo … More 30 maggio 2019_4^ Tappa_Deba ➡️ Markina_27,5 km._Paesi Baschi

29 maggio 2019_3^ Tappa_Zarautz ➡️ Deba_24,5 km.

Anche oggi tappa bellissima. Dopo una veloce colazione nel bar dell’albergo, ci incamminiamo sul lungomare di Zarautz e lo percorriamo per circa 4 km. La giornata è perfetta per camminare. L’aria è frizzante e il sole riscalda, dopo tanta pioggia e umidità. Intravvediamo la spiaggia e le prime case di Getaria, famosa per aver dato … More 29 maggio 2019_3^ Tappa_Zarautz ➡️ Deba_24,5 km.

28 maggio 2019_2^ Tappa_San Sebastián ➡️ Zarautz_25,4 km.

Bellissima tappa! Usciamo verso le 7:30. Ci vestiamo, prevedendo pioggia: ghette indossate e mantella a portata di mano. Appena fuori, notiamo che non piove, ma il cielo è minaccioso. Non è un problema, si cammina meglio e non si suda troppo. Il problema, e grande, potrebbe esserci solo se insieme alle nuvole ci fossero i … More 28 maggio 2019_2^ Tappa_San Sebastián ➡️ Zarautz_25,4 km.

27 maggio 2019_1^ Tappa: Irun ➡️ San Sebastián

Sintesi del primo giorno: pioggia, fango, nebbia…! Ha piovuto sempre, il fango era costante, la nebbia era fitta. Abbiamo lasciato l’albergo alle 5:45, era ancora buio e pioveva leggermente. Ieri sera ho avuto la buona idea di farmi preparare un panino (era enorme). Abbiamo camminato ore e ore senza trovare punti ristoro e quel mega-panino … More 27 maggio 2019_1^ Tappa: Irun ➡️ San Sebastián

24 maggio 2019_Roma-Barcellona-Irún/San Sebastián

Siamo partiti da Roma ad un orario comodo, mezza mattina. Il trasferimento è stato tranquillo: Roma-Barcellona-San Sebastián. Si parte! Panorama sulla costa laziale Abbiamo lasciato Roma col sole, ma già a Barcellona abbiamo trovato una pioggerellina fastidiosa. Barcellona Non il meglio…! Un buon caffè a Barcellona Purtroppo, le previsioni per i primi giorni del Cammino … More 24 maggio 2019_Roma-Barcellona-Irún/San Sebastián

Domani si parte :)

Inizia la nuova avventura! Domani partenza per Irun, da dove inizieremo il “Cammino del Nord”, chiamato anche “Cammino della Costa”. Lo abbiamo suddiviso in 34 tappe per complessivi 850 km.   Quest’anno affido le mie estremità inferiori ad un paio di scarpe Salomon “Quest Prime GTX”.     Ho dovuto comprare un nuovo zaino perché … More Domani si parte 🙂