Day 9: Najete-SantoDomingo della Calzada 21km

Dopo una buona dormita, verso le 6,30 lasciamo il bell’albergue che ci ha ospitato. Ci incamminiamo tra le stradine deserte di Najete. Dopo tanta pioggia, per la prima volta vedo sorgere il sole. La stupenda  falesia di rocce rossastre, alla base della quale è sorta la cittadina di Najete, è illuminata dal sole. È uno spettacolo che si offre a chi si svegli all’alba. 
Attraversiamo tutto il centro storico fino alla bella chiesa di Santa Maria la Real fondata nel 1052 e contenente un pantheon con le tombe dei re di Navarra, Castilla e Leon. 
Inizia una ripida salita per oltrepassare la rossa parete tufacea. Arrivati sull’altopiano, il paesaggio diventa un enorme granaio alternato a filari di viti. Un paesaggio incantevole. 
Tutto il sentiero è ben battuto e ampio. 
Intravvediamo un campo da golf. È Cireña, Tutto intorno, tanti comprensori di villette disabitate, ma ben curate. case appena costruite. Tutto è in vendita. Facciamo una piccola sosta in giardino dove ritroviamo la signora francese che aveva dormito nella nostra stanza. Le offriamo del cioccolato che accetta di buon grado. Nel Camino si parlano mille lingue. È possibile incontrare persone provenienti da tutto il mondo. È un continuo cercare di affrontare discorsi nelle lingue più disparate, inglese, francese, spagnolo, giapponese,  coreano, portoghese, tedesco ecc. Ogni giorno si fa una parte del Camino insieme a qualche pellegrino che ha voglia di parlare e raccontare di sé. Alla fine della giornata di cammino, ognuno va nell’albergue che ha scelto, ma il giorno dopo ci si incontra di nuovo sul Camino.  Probabilmente, arrivati a Santiago, saremo diventati tutti amici e proveremo anche malinconia al pensiero di non incontrarci più. 
L’arrivo a Santo Domingo de la Calzada è senza difficoltà. Il cielo è sereno, ma fa freddo. Questa sera alloggiano in un bell’albergo ospitato in un’abbazia cistercense. Dormiremo con le lenzuola, che piacere!

~~~ English version on its way…



Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s